Il nostro maso

Il nostro maso proprio accanto all’hotel

Il nostro maso Amaten – “Andermaht” nel 1700 e in seguito noto con il nome odierno a partire dal 1800 – vanta una grande storia. Da tempo è di proprietà della nostra famiglia Wolfsgruber. Nel maso lavorano con grande impegno e passione quasi tre generazioni: il padrone Eduard, il junior chef Hannes e il piccolo Maximilian, che spinge energicamente i pedali del suo trattore.

Info & storiaIl nostro maso si estende su una superficie di 10 ettari, oltre a 14 ettari di bosco.
Alleviamo bestiame per la produzione casearia: ciò significa che, tutti i giorni, il nostro latte viene consegnato al caseificio Latte Montagna Alto Adige, che produce il saporito formaggio Stelvio.
Dal bosco arriva soprattutto legna da ardere. I tetti delle nostre due strutture (hotel ed edifici agricoli) sono stati interamente realizzati utilizzando il legno del bosco di proprietà.

Vitellini
Il nostro maso direttamente vicino al hotel Capre

Animali, stalla & Co.Curiosi della stalla? Ve la mostreremo volentieri: potrete dare un’occhiata e fare visita ai nostri animali. Nella stalla troverete quasi sempre diversi vitellini, che apprezzeranno molto le vostre carezze. Anche le nostre due capre saranno liete di conoscervi, così come il cane Maya, che fa naturalmente parte della nostra squadra! Tutte le bestie vengono allevate direttamente da noi. Significa che non acquistiamo altri capi. Dopo la nascita, i vitellini vengono portati negli igloo, dove rimangono fino all’età di quattro settimane, per crescere poi in gruppo. I nostri bovini vivono tutto l’anno all’aria aperta, una modalità molto più salutare rispetto all’allevamento in spazi chiusi.

Quali lavori si svolgono all’interno della stalla e come funziona la mungitura? Ci si sveglia davvero al primo canto del gallo? Osservateci al lavoro, al mattino e alla sera, e assaggiate un bicchiere di latte fresco. E per chi volesse saperne di più, è possibile partecipare alle visite guidate della stalla, che si svolgono settimanalmente al sabato, durante le quali soddisferemo tutte le curiosità dei nostri ospiti (su richiesta, è possibile organizzare tour speciali).

Orto e campiL’orto di proprietà, progettato e curato direttamente dallo chef, può essere visitato dall’inizio di maggio fino alla fine di settembre, dalle 07:30 alle 08:30. Qui potrete scoprire una croccante lattuga, erba cipollina, cavoli, ravanelli, frutti di bosco e tanto altro ancora. Nei campi che circondano il maso cresce l’erba, che viene falciata tre-quattro volte all’anno. Coltiviamo poi il mais, che viene raccolto in autunno.

I prodotti del masoIl latte delle nostre mucche non viene solo portato al caseificio, ma naturalmente anche offerto agli ospiti per la colazione quotidiana, nel caffè, nel tè o nel müsli. Quando disponibile, al mattino sarà possibile gustare la pancetta di nostra produzione. Anche nel ristorante troverete i prodotti del maso, come ad esempio carne, speck, salamini affumicati, i tipici Fleischkrapflan (mezzelune) fatti in casa e tanto altro ancora. Tradizionalmente, durante le nostre serate dedicate alla cucina contadina proponiamo anche il “Melchamuis”, un piatto antico preparato con cura dalla cuoca di casa!

Il nostro maso Amaten