Molti la aspettano con impazienza e trepidazione: la prima neve in inverno a Brunico!
Una volta che la Signora della Neve ha deciso di stendere le coltri, non c’è modo di fermarla: la Val Pusteria e la regione turistica del Plan de Corones si trasformano in un paese delle meraviglie invernale completamente innevato.
Gli highlight sono moltissimi: godetevi la vista sulla conca innevata, prendete il bob e la padella e sfrecciate lungo il pendio erboso dell’hotel, date prova della vostra abilità nel pattinaggio su ghiaccio a Perca e Brunico e molto altro ancora …
Impianti di risalita moderni, piste perfettamente battute, un’ampia offerta di percorsi, collegamento diretto con autobus e treni: non c’è da stupirsi che la montagna di casa, il Plan de Corones, sia una delle aree sciistiche più amate nella zona alpina. Dall’Hotel Amaten il nostro bus navetta (piccolo supplemento) vi porterà direttamente agli impianti di risalita di Perca. Come nostri ospiti, potete noleggiare sci e attrezzature a prezzi scontati presso la stazione a valle della cabinovia di Ried a Perca. Se lasciate la vostra auto nel parcheggio dell’impianto, vi daremo una tessera per il parcheggio gratuito.
Il rifugio Marxeggeralm si trova a 1.756 m a Riobianco, circondato dalle montagne della Valle Aurina.
Il rifugio è gestito da Kathrin, sorella di Hanne, e da suo marito, da dicembre ad aprile. Proprio accanto al rifugio si trova la pista per slittini Tristenbach, illuminata anche di notte (noleggio slittini presso il rifugio). È una tappa molto apprezzata da sci alpinisti, escursionisti e dagli amanti dello slittino, in particolare. Qui potrete gustare i tradizionali piatti fatti in casa della Valle Aurina. Particolarmente deliziosi: il tipico “Melchamuis” (frittatona senza uova) per scaldarsi, i canederli, le “Erdäpfelblattlan” (sottili frittelle di patate) e molto altro ancora. Naturalmente, nella zona ci sono altre mete escursionistiche con piste per slittini, come la Malga Lercher a Villa di Sopra o la Malga Moarhof a Chienes. Serve qualche consiglio? Ve lo diamo sul posto!
Cosa c’è di più bello che sprofondare o scivolare sulla neve fresca e incontaminata?
Da non perdere: Tour di sci alpinismo sullo Zinsnock (2.459 m), sull’Henne (Monte Corno; 1.120 m), sul Bel Colle (2.452 m); escursione con le ciaspole alla Oberhütte (2.033 m), all’Eggespitz (2.087 m) a Lappago, al Kasselerhütte (Rifugio Roma) (2.177 m), alla Malga Stegeralm (1.957 m) a Casere e molto altro ancora.
Gli appassionati dello sci tranquillo lontano dalle piste possono gioire, perché si trovano nel paradiso dello sci di fondo! Nell’area turistica del Plan de Corones e dintorni possiamo consigliarvi le piste seguenti: Pista Riscone (5,5 km), Pista Falzes-Issengo (1,9 km), Pista ad anello Riobianco (10 km), Pista ad anello Riva di Tures (fino a 15 km), Pista soleggiata Casere (10 km), Pista Selva dei Molini/Lappago (16 km), Pista Val Casies (42 km) …
Highlight speciali: sci di fondo nella Nordic Arena di Dobbiaco, sull’altopiano di Prato Piazza a Braies e nel Centro di Biathlon ad Anterselva.
Da Ameto si può fare un’escursione alle misteriose rovine del Castello di Chela, proseguire l’escursione fino a Montassilone o visitare il grazioso paese di Gais. Altre mete escursionistiche da non perdere: Mühlbacher Talile e Oberwielenbacher Talile.