Mercatini di Natale

Mercatini di Natale nei pressi del nostro hotel

Mercatino di Natale di BrunicoI vicoli innevati del centro storico e il profumo del vin brulé, della cannella e del pan pepato che si diffonde nell’aria. Le luci natalizie avvolgono le facciate delle case nei dintorni del mercato in una romantica atmosfera e illuminano lo sguardo di grandi e piccini, e visitatori di ogni età. Qui potrete ascoltare i tradizionali canti natalizi e la musica degli strumenti a fiato, scoprire l’artigianato locale con i prodotti fatti a mano e tante golosità culinarie. Inoltre, nella Piazza del Municipio, tutti i giorni fino al 24 dicembre alle 16.30, potete vedere l’angelo del mercatino che apre una finestrella del calendario dell’Avvento. Se siete a passeggio lungo la Via Centrale, non dimenticate di fare una sosta nella città alta, per scoprire un mondo fatto di autenticità, tradizione e incanto natalizio intorno alla Colonna di Maria e a Palazzo Sternbach …

Il Natale sulle Dolomiti di San CandidoL’Avvento di tempi remoti, per riscoprire l’autentico incanto del Natale. Tradizioni vissute e antichi valori riportati in vita con un nuovo spirito, tanta attenzione al dettaglio e artigianato locale fatto a mano. Le bancarelle del mercato si trovano tutte nel centro di San Candido, nella zona pedonale, intorno alla Chiesa di San Michele. Il Natale di San Candido è l’evento ideale per chi ama l’autenticità, la tranquillità e il romanticismo …

Natale in montagna al Lago di BraiesIl Natale in montagna al Lago di Braies è un’esperienza unica. Il mercatino di Natale si svolge negli spazi dell’hotel situato presso il lago. Potrete godervi la musica dei suonatori degli strumenti a fiato e i cori, i prodotti tradizionali fatti a mano, le gite in carrozza trainata dai cavalli, lo zoo con gli asini e le pecore, l’arrivo di San Niccolò il sabato e la domenica pomeriggio, e tanto altro ancora.

La famiglia sul Mercatino di Natale
Mercatino di Natale a Brunico Piccole baite al mercatino di natale

L’Avvento in Val di TuresUn’atmosfera fiabesca, fatta di pace e contemplazione: il fumante vin brulé, il profumo dei cornetti alla vaniglia appena sfornati, il trotto dei cavalli, la musica natalizia, e il rumore delle cascate del torrente Riva illuminate a festa. Tutto comincia nel centro del paese di Campo Tures, più precisamente nella “casa del medico”: tanti artigiani dei dintorni offrono in vendita i loro prodotti – a ogni angolo vi attende una sorpresa. Per i buongustai e per riscaldarsi un po’ sono a disposizione cioccolata calda, caffè, tè e dolci nel Kräuter Café. E poi? Si esce di nuovo all’aperto, sulle carrozze trainate dai cavalli (trasferimenti ogni 30 minuti oppure con la propria auto, sono disponibili parcheggi con posti limitati) e direttamente verso la foresta incantata. Uno splendido percorso invernale, allestito con cura, vi condurrà attraverso il bosco, fino alle cascate di Riva, al presepio e a piccole baite …

Il Mercatino di Natale di BressanoneLa Piazza del Duomo di Bressanone ospita uno dei più bei mercatini di Natale di tutto l’Alto Adige. Ammirate i presepi, le candele, le figure intagliate in legno e di vetro – tutto fatto a mano con grande cura. E poi i suggestivi concerti dell’Avvento, la giostra a vapore e naturalmente l’elefante Soliman. Di cosa si tratta? Lo scoprirete visitando il Mercatino di Natale di Bressanone, dove potrete assistere a un eccezionale spettacolo fatto di musica e luci intorno all’elefante Soliman …

Il Mercatino di Natale di VipitenoNell’area della Torre delle Dodici, risalente al 1486, nel periodo dell’Avvento la città di Vipiteno, capoluogo dell’Alta Valle Isarco, si trasforma nel paese delle meraviglie. Oltre alle piccole bancarelle con i tipici prodotti di qualità “made in Alto Adige”, qui potrete anche apprezzare le dolci specialità culinarie natalizie del luogo, come lo Zelten (panforte), lo Stollen (panettone) o gli “Spitzbuam” (frollini) altoatesini.